QUALITÀ E PERSONE AL CENTRO DELLA CRESCITA DI LAGA

La Certificazione EN 9100 garantisce tutte le fasi dalla progettazione al prodotto finito con una completa tracciabilità.

Gli utili aziendali vengono reinvestiti in impianti, personale e relativa formazione per garantire una crescita organica dell’azienda. Nove sono i brevetti sviluppati congiuntamente ai relativi committenti, tre i brevetti Laga in corso di registrazione

certificazioni

Dal 2013 siamo certificati ISO 9001. Obiettivo primario di questo standard è la soddisfazione del cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.

In fase di implementazione di questo standard abbiamo effettuato un’analisi approfondita del contesto e delle parti interessate, questo ci ha permesso di identificare i rischi da correggere e le opportunità di miglioramento da cogliere.

Nel febbraio del 2020, abbiamo conseguito la certificazione secondo lo standard EN9100:2018. Questo definisce i requisiti specifici del Sistema di Gestione per la Qualità richiesti dalle Autorità e dai Costruttori del settore aerospaziale e della difesa, a partire dai fondamenti della ISO 9001.

Il nostro campo di applicazione è “Progettazione e gestione della fabbricazione di stampi per pressofusi e iniezione plastica su specifica del cliente; ingegnerizzazione e produzione di particolari in metalli non ferrosi e materiali plastici”.

In fase di certificazione abbiamo sviluppato un Sistema per la Qualità orientato al miglioramento continuo dei processi, prodotti, servizi e prestazioni. È stato valorizzato l’impegno verso la qualità, la sicurezza e l’affidabilità dei servizi e prodotti offerti.

UNI EN ISO 9001

Scarica certificato

UNI EN 9100

Scarica certificato

Sostenibilità ambientale

Sostenibilità significa condurre le attività aziendali in modo da raggiungere gli obiettivi economico-finanziari rispettando l’ambiente e promuovendo lo sviluppo del territorio e la crescita umana e professionale dei Collaboratori.

Con questa prima edizione del Bilancio di Sostenibilità, abbiamo avviato un percorso annuale di analisi in tema di sostenibilità, per comunicare in maniera chiara e trasparente l’impegno assunto verso i nostri stakeholder.

-55%

Consumi elettrici

-39%

Consumi idrici

-61%

Emissioni CO2

CONSUMI ELETTRICI

L’impegno alla massima riduzione dell’impatto ambientale ha portato la Direzione a pensare a soluzioni diverse per la gestione dei consumi elettrici. La produzione di energia termica è principalmente delegata a generatori di aria calda a pellet, presenti nei reparti. Nel 2020 il consumo totale di energia si è attestato sugli stessi valori del 2019. Per il 2021 è in corso la valutazione di contratti con fornitori che garantiscono l’origine al 100% da fonti rinnovabili. Il consumo di Gas è leggermente diminuito nel corso del 2020 (-9,76%).